Vorrei sapere se il prezzo di un intervento di chirurgia plastica resta invariato anche se, nel corso della stessa seduta, si interviene su più parti. Mi spiego: desidero aumentare il seno con una mastoplastica additiva, e vorrei anche ridurre i fianchi con una liposuzione.
Nel corso della visita preliminare, il chirurgo estetico valuterà la possibilità di eseguire più interventi nel corso dello stesso atto operatorio.
Il caso che lei riporta è molto comune ed ha una resa estetica più armonica. Il vantaggio di combinare diversi interventi in una seduta operatoria influisce anche sul prezzo. La chirurgia estetica infatti, non intaccando organi vitali, ma operando “in superficie”, offre anche questa possibilità.
In tal modo il costo verrà ridimensionato in quanto l’utilizzo della strumentazione è unico, e unico sarà anche l’impiego dello staff, del chirurgo e della struttura. Perciò la combinazione di più interventi di chirurgia estetica si rivela spesso un grosso vantaggio anche nel prezzo.
Chirurgia estetica costo
A formare il costo dell’intervento di chirurgia estetica concorrono diversi fattori. Tra quelli più rilevanti possiamo individuare l’onorario del chirurgo estetico. Maggiore sarà la fama dello stesso – e a parità di altre condizioni – maggiore sarà l’onorario. Poi c’è anche l’onorario dell’anestesista che tende ad essere più stabile. Vanno aggiunti i costi della sala operatoria, dello staff chirurgico, della degenza, delle medicazioni e dei controlli futuri.
Alcuni di questi costi, in caso di chirurgica combinata, non vengono pagati due volte. Ecco il motivo del risparmio quando ci si sottopone a due o più interventi.
Fattore concorrenza e costo decrescente
L’inflazione è quel fenomeno che fa si che i prezzi tendano a salire nel tempo. Se pensiamo al prezzo di un litro di benzina 10 anni fa, diventa subito chiaro come i prezzi possano salire e anche molto.
La chirurgia estetica è un mercato diverso perché 20 anni fa era una branca della medicina riservata ai VIP e c’era una offerta limitata. Pochi pazienti ricchi e pochi chirurghi estetici rendevano i prezzi elevati. Successivamente si è verificato che sempre più persone hanno richiesto interventi di chirurgici estetici e si sono proposti sul mercato un numero esponenzialmente crescente di chirurghi plastici. Ciò a generato concorrenza e diversificazione nel posizionamento. Per cui negli ultimi anni il prezzo degli interventi anziché crescere, è diminuito.
Arrivo del turismo medico
Una ulteriore spinta verso il basso dei prezzi arriva dal cosiddetto turismo medico. Pazienti dei paesi ricchi del mondo viaggiano a paesi “low cost” per sottoporsi a interventi chirurgici o trattamenti medici. Ciò è assolutamente vero per tutte le specialità mediche e sempre più nel mondo della chirurgia plastica.