Ho delle rughe d’ espressione sulla fronte e ai lati degli occhi. So che il trattamento indicato è il botulino ma ho paura del risultato. Mi spiego meglio. Le celebrità nostrane e quelle di Hollywood che si fanno il botulino hanno delle facce totalmente inespressive. Non vorrei cadere in questo fatto che ritengo peggiore delle rughe stesse. Che mi consigliate?
Effettivamente l’ eccessivo uso del botulino paralizza troppo i muscoli mimici del viso e di conseguenza il viso risulta essere inespressivo.
Citando Paracelso “Nulla è di per sé veleno, tutto è di per sé veleno, è la dose che fa il veleno” va chiarito che il trattamento deve essere dosato nella maniera corretta affinché i muscoli mimici diminuiscano la motilità ad una situazione “normale”. Negli USA le dosi di botulino sono più alte. In Italia quindi siamo già più prudenti. Comunque è importante affidarsi a qualcuno che abbia esperienza nel dosaggio della tossina botulinica.
Il botulino è sicuro
Dal punto di vista della salute, il botulino è molto più sicure di tantissimi medicinali che vengono comunemente assunti. Ad esempio l’insulina del paziente diabetico se viene infiltrata in maniera erratamente eccessiva potrebbe essere fatale.
Il botulino per provocare qualche problema di salute deve essere iniettato in una quantità assurdamente alta (50x). La preparazione di 50 dosi di botulino è una attività complessa che richiede probabilmente mezzo ora solo per la diluizione. Non compatibile con un errore umano.
Dal punto di vista delle complicanze, il botulino presenta possibili complicanze temporanee come gonfiore, arrossamento, ecchimosi. Quando il farmaco si sposta potrebbe causare un risultato asimmetrico. ciò è sicuramente un problema sgradevole ma certamente si risolve spontaneamente nell’arco di qualche settimana.