D: Ho consultato alcune amiche che si sono sottoposte a mastoplastica additiva per valutare i risultati e scegliere dove potrei anch’io farmi ingrandire il seno. Ho quindi notato che i costi della chirurgia estetica sono variabili. Nel caso di un intervento a basso costo, l’esito estetico è comunque garantito?
R: Prima di rispondere alla questione della chirurgia low cost, è importante sottolineare che in medicina ed in chirurgia nessuno risultato è garantito. Questo è proprio un principio base della biologia umana. La variabilità soggettiva dei pazienti è sempre presente per cui a determinato intervento, non corrisponde sempre la medesima risposta. Detto questo si dovrebbe parlare di intervento a regola d’arte, cioè eseguito secondo i migliori e più recenti dettati dalla medicina e dalla scienza. Quindi chi sceglie l’Italia potrebbe essere operato da un chirurgo che opera adeguatamente oppure no ma ciò che è certo è che risponde alla giustizia italiana. Chi si opera all’estero, ad esempio in Turchia o Tunisia, può ricevere un intervento fatto bene o fatto male. La responsabilità del chirurgo in questo caso è estremamente labile.
Come è facilmente intuibile, i costi della chirurgia estetica in genere non sono standardizzati, ma variano anche sensibilmente. Bisogna però fare attenzione a chi promette un intervento a prezzo eccessivamente ridotto rispetto alla media. Infatti, come nel caso di una mastoplastica additiva, le protesi utilizzate per gli impianti, per avere una garanzia sul materiale utilizzato e per essere davvero innocue per il paziente, non possono avere costi troppo esigui! Ugualmente la professionalità dello staff e la sicurezza delle sale operatorie hanno un costo che comunque concorre alla buona riuscita dell’intervento. È buona regola considerare che la maggior parte degli interventi di chirurgia estetica ha risultati definitivi o molto duraturi nel tempo, perciò riteniamo assurdo ricercare un “discount” della bellezza rischiando di compromettere anche seriamente la salute della persona, magari anche con danni estetici. La sicurezza del paziente e la qualità degli esiti dovrebbero essere garantiti da alcuni fattori imprescindibili, come l’esperienza del chirurgo e la sicurezza degli impianti.