Correggere “effetto bambola” con il trapianto capelli

D: ho avuto anni fa una cattiva esperienza con una tecnica di trapianto di capelli in un centro tricologica di Milano. Oggi mi vergogno molto a mostrarmi a capo scoperto, perché si vedono i graft degli impianti, e la mia testa sembra quella di un pupazzo! Che cosa è possibile fare?

Risposta: quello che lei descrive è il tipico “effetto bambola”, in cui sono visibili le piccole tessere cutanee che sono state trapiantate. I capelli sono disposti a ciuffetti sul capo, con un antiestetico risultato artificiale. Con il trapianto a singole unità follicolari eseguito con il Trilix (strumento di micro chirurgia estetica impiegato per il trapianto di capelli e la chirurgia delle cicatrici) , sarà possibile correggere la situazione e disporre i capelli trapiantati secondo una linea e una direzione assai naturale. Anche la cicatrice sulla nuca potrà essere rimossa!

Aggiornamento sul trapianto capelli

La attuale e più moderna tecnica di trapianto per il trattamento della calvizie è la Micro FUE HD che espianto una sezione dell’unità follicolare e riesce a trapiantare un numero impressionante di capelli in una unica seduta. Le caratteristiche di questa procedura sono le seguenti:

Elevata densità d’impianto: L’espianto in modo sezionale delle unità follicolari permette di avere un elemento capillare di diametro inferiore a 0.7 millimetri. Questo permette di sistemare le unità follicolari ad una densità non ricavabile con differenti metodologie.

Irrilevante trauma dell’area donatrice: L’uso dello speciale punch da 0.7 mm di diametro espianta soltanto una sezione delle unità follicolari a disposizione nell’area donatrice. Questo consente la ricrescita dei capelli anche in questa area con oltre il 90 per cento di ricrescita dei capelli espiantati.

Quantità altissima di capelli trapiantati: La media di unità follicolari espiantate e in seguito allestite è elevatissima. Si possono eseguire trapianti con oltre 13.000 capelli, cinquemila unità follicolari in una unica sessione. Per arrivare a tale cifra è essenziale la tecnica sezionale d’esportazione perché fa sì che la zona donatrice si rinforzi, mentre con tutte le altre tecniche (anche FUE) una operazione di tale importanza avrebbe la capacità di sfoltire proprio questa zona.

Risultato naturale: L’impianto dei capelli è eseguito ad alta densità follicolare posizionando i capelli nell’area ricevente seguendo un orientamento ed un’angolatura uguali a quelli dei capelli d’origine. I capelli rinascono e ciò è sostenuto per iscritto con la scrittura di un Certificato di Garanzia.

Veloce ritorno al sociale : La procedura Micro FUE HD è così di piccola entità che infatti dopo pochissimi giorni non è visibile alcuna traccia come crosticine, arrossamento, gonfiore dell’operazione microchirurgica.