Mi sono informata sugli interventi al naso di chirurgia estetica. La rinoplastica , leggevo, può essere anche parziale, cioè limitata al solo difetto da eliminare. Io non riesco più a sopportare la punta del mio naso: è “a patata” , anche se è piccolo. Posso avere chiarimenti?
Risposta: Come lei ha esattamente letto, la rinoplastica (e anche molti altri interventi di chirurgia estetica) può essere praticata anche limitatamente alla zona della dismorfia, in questo caso la punta.
Le incisioni per la rinoplastica avvengono tutte all’interno delle narici , in modo che, una volta ultimato l’intervento di chirurgia estetica, non siano assolutamente visibili.
Per il rimodellamento della punta del naso, il chirurgo asporta parte della cartilagine e dei tessuti che sovrastano l’osso.
Ovviamente in questa sede è possibile solo dare un’indicazione di massima dell’intervento di chirurgia estetica, perché la definizione della rinoplastica avviene nel corso della visita medica preliminare .
Va comunque sottolineato che la rinoplastica parziale non sempre è possibile anche quando il difetto estetico è settoriale. Infatti il chirurgo estetico come fine ultimo ha la creazione di una piramide nasale in armonia con se stessa e con il resto del viso. Se si corregge la punta del naso è probabile che si debba intervenire anche marginalmente sul dorso.
La rinoplastica moderna è una operazione che richiede una progettazione complessa e uno studio preliminare della morfologia del viso. Ciò nella totale consapevolezza che il naso bello non è quello che è semplicemente senza difetto ma è principalmente quello che calza al meglio con la morfologia del volto.
Vietato quindi pensare a copiare il naso di questa o quella celebrità. Ogni viso è diverso e conseguentemente ogni naso deve essere progettato in maniera personalizzata.